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Políticas

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Titolo 1

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Titolo 2

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Titolo 3

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Attenzione alle risorse umane

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  • Migliorare continuamente le competenze di ogni singolo collaboratore attraverso formazione e promuovendo l'autoformazione;
  • Soddisfare le esigenze dei collaboratori applicando leggi, norme, buone pratiche da loro applicabili e rispettando la dignità e le pari opportunità;
  • Condividere i successi e gli eventuali insuccessi che sono merito o demerito del gruppo e non di un singolo;
  • Offrire un ambiente lavorativo adeguato per quanto si deve fare e consono per quanto si deve apparire.

Attenzione al cliente

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  • Soddisfare le esigenze del cliente, nel rispetto dell'etica professionale, offrendo il servizio in modo rapido, trasparente, flessibile e non offrendo un (generico) servizio;
  • Fidelizzare il cliente anticipando i bisogni sia impliciti che inespressi;
  • Offrire, far accettare e condividere servizi eticamente corretti e svolti nel rispetto di norme, leggi e buone prassi;
  • Ricordare che il cliente “non ha sempre ragione” convincendolo, quando serve, a condividere il suddetto enunciato, in caso contrario è meglio perdere un cliente.

Attenzione al fornitore

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  • Definire ed applicare criteri di selezione e qualifica dei fornitori basati sulla loro comprovata capacità di fornire prodotti e servizi adeguati;
  • Attivare delle attività di collaborazione con i Fornitori al fine di migliorare i servizi e i prodotti acquisiti che hanno una ricaduta strategica sui servizi erogati.

Attenzione all’azienda

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  • Garantire la gestione pianificata delle risorse rinanziarie aziendali generando ricchezza e benessere sia al sistema ezienda interno che esterno attraverso incentivi, premi e programmi di sviluppo.
  • Effettuare controlli sistematici sull’andamento economico aziendale sulla base di budget preventivi e consuntivi.
  • Mantenere la conformità alle norme europee, nazionali e locali, in riferimento alla qualità del servizio ed alla tutela dell'ambiente
  • Comunicare l'importanza dei processi basati sui rischi analizzati.

Attenzione al sistema di gestione della sicurezza delle informazioni:

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  • il soddisfacimento dei requisiti di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni relativa al business, ai clienti, ai fornitori e al personale interno.
  • Garantire all'organizzazione la piena conoscenza delle informazioni gestite e la valutazione della loro criticità, al fine di agevolare l'implementazione degli adeguati livelli di protezione.
  • Garantire una chiara allocazione delle autorità e responsabilità per la sicurezza delle informazioni.
  • Garantire che il Personale interno abbia un elevato grado di consapevolezza e competenza sul tema della sicurezza delle informazioni.
  • Garantire l'accesso sicuro alle informazioni, in modo da prevenire trattamenti non autorizzati o realizzati senza i diritti necessari.
  • Garantire che l'organizzazione e le terze parti collaborino al trattamento delle informazioni adottando procedure volte al rispetto di adeguati livelli di sicurezza.
  • Garantire che l'organizzazione e le terze parti che collaborano al trattamento delle informazioni, abbiano piena consapevolezza delle problematiche relative alla sicurezza.
  • Garantire che le anomalie e gli incidenti aventi ripercussioni sul sistema informativo e sui livelli di sicurezza aziendale siano tempestivamente riconosciuti e correttamente gestiti attraverso efficienti sistemi di prevenzione, comunicazione e reazione al fine di minimizzare l’impatto sul business.
  • Garantire che l'accesso alle sedi ed ai singoli locali aziendali avvenga esclusivamente da personale autorizzato, a garanzia della sicurezza delle aree e degli asset presenti.
  • Garantire la conformità con i requisiti di legge ed il rispetto degli impegni di sicurezza stabiliti nei contratti con le terze parti.
  • Garantire la rilevazione di eventi anomali, incidenti e vulnerabilità dei sistemi informativi al fine di rispettare la sicurezza e la disponibilità dei servizi e delle informazioni.
  • Garantire la continuità del business aziendale attraverso l'applicazione di procedure di sicurezza stabilite.
  • Garantire la conformità alla Norma ISO/IEC 27001:2013, e il suo miglioramento continuo.
  • Assicurare il rispetto di tutte le normative Italiane cogenti, legali applicabili.

responsabilità e riesame della politica di sicurezza del sistema integrato

testo_politica9.jpeg Per monitorare tali aspetti la direzione stabilisce degli obiettivi nel breve e nel medio termine che vengono resi noti e condivisi a tutti i livelli dell'organizzazione (vedi documento “Indicatori”). La presente politica viene riesaminata almeno una volta l'anno in concomitanza del riesame della direzione. La Direzione coordina ed è responsabile del rispetto dei principi e della corretta implementazione del SGI, in coerenza con l’evoluzione del contesto aziendale e di mercato, valutando eventuali azioni da intraprendere a fronte di eventi come:
  • evoluzioni significative del business.
  • Cambiamenti significativi del contesto in cui opera l'azienda.
  • Cambiamenti significativi rispetto alle aspettative ed esigenze delle parti interessate alle attività dell'azienda.
  • Nuove minacce rispetto a quelle considerate nell'attività di analisi del rischio.
  • Significativi incidenti di sicurezza.
  • Evoluzione del contesto normativo o legislativo in materia di trattamento sicuro delle informazioni.
La politica del sistema integrato è formalizzata come documento del SGI, e viene periodicamente riesaminata e aggiornata per assicurare il suo continuo miglioramento ed è condivisa con il personale interno, i clienti, i fornitori e terze parti rilevanti.

Per realizzare la suddetta politica, la Direzione dell’Azienda ha deciso di:

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  • Ogni dipendente della società Ovunque S.r.l. per le proprie mansioni dovrà partecipare alla mission aziendale.
  • La società Ovunque S.r.l. ha deciso l’istituzione e il mantenimento di un sistema di gestione conforme agli standard internazionali ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2013, che permetta di garantire efficienza interna, conformità e monitoraggio della sicurezza dei servizi forniti ai Clienti e una migliore predisposizione a soddisfare il rispetto dell’Ambiente.
La società Ovunque S.r.l. si impegna a comunicare la propria mission aziendale ai fini della qualità ai fornitori, ai clienti e alle parti interessate rilevanti per il sistema di gestione integrato.